(ANSA) - MILANO, 08 SET - Promuovere con una serie di
iniziative - eventi al Fuori Salone del Mobile e in ottobre a
Vinitaly Special Edition - la "cultura consapevole del vino" e
la qualità del food, partendo da Milano, in linea con
l'indirizzo della Ue. E favorire la conoscenza dei marchi Dop
(denominazione di origine protetta) e Igp (indicazione
geografica) tra i consumatori europei, con focus su Italia e
Germania.
Il primo appuntamento è stato ribattezzato "Nati per stare
insieme", a Milano dal 10 al 14 settembre a cavallo di Design
week e Art week. All'interno di un labirinto si potrà seguire un
percorso interattivo che permetterà di scoprire "gli abbinamenti
perfetti - spiegano gli organizzatori - con cui esaltare le
caratteristiche dei vini lombardi e le diverse stagionature di
invecchiamento di un formaggio, un grande classico della
tavola". "Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di
un territorio unico - sottolinea Renato Zaghini, presidente di
Grana Padano -. L'obiettivo è di favorire e promuovere la
conoscenza dei marchi Dop e Igp e di diffondere la qualità del
formaggio Dop più consumato al mondo e dei vini lombardi Docg,
Doc e Igp tra i consumatori europei che animeranno il Fuori
Salone". "I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare
insieme nel segno del territorio - rimarca Giovanna Prandini,
presidente di Ascovilo -. Ritengo strategicamente importante
rafforzare la conoscenza dei vini di Lombardia al fine di creare
nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto
all'importanza del settore agroalimentare regionale quale
eccellenza nazionale". (ANSA).
Made in Italy: Ascovilo-Grana Padano, promuovere Dop e Igp
Eventi a Fuori Salone del Mobile e Vinitaly Special Edition