(ANSA) - MILANO, 06 APR - Due banconi da bar, la postazione
del deejay, una sala per ballare, una per giocare, l'altra
lounge. Uno spazio virtuale in cui sono gli avatar a servire la
birra, intrattenere, suonare, persino interagire e ironizzare
con gli avventori.
E' stato inaugurato oggi 6 aprile ai Caselli Daziari di
piazza Sempione a Milano da Heineken il primo MetaBar al mondo,
un temporary bar dove il confine tra reale e metaverso è senza
soluzione di continuità. Una installazione avveniristica, in cui
da domani 7 aprile fino al 10 aprile si potrà vivere
un'esperienza digitale unica ed immersiva. Un progetto unico nel
suo genere, ideato per proseguire il percorso di lancio
dell'ultima nata, la Heineken Silver, che è stata presentata, a
marzo scorso solo in forma virtuale, nel metaverso su
'Decentraland'.
Già all'esterno del locale si trovano gli avatar-buttafuori,
che regolano l'accesso al locale. Si prosegue poi con una
postazione per ospitare (dal vivo) dj del panorama musicale
internazionale. Parte dello spazio interno è allestito con
specchi che trasformano gli abiti di chi ci si riflette. Dietro
al bancone la birra compare prima in formato "ologramma", poi
nella realtà. E nella stanza della musica, i presenti, tramite
una app, possono indicare il loro genere di musica preferito
(che verrà poi suonata in base alla maggioranza). Vi è una
stanza dedicata a Decentraland e pareti ispirate al design
sviluppato dall'artista J.Demsky. All'evento del 7 aprile (solo
su invito) saranno ospiti il pianista, compositore e produttore
Dardust e a seguire ci sarà un Dj set con Silvie Loto e Jamie
Jones. Nei giorni successivi, in cui il bar sarà aperto al
pubblico dalle 16 alle 20, saranno presenti vari personaggi del
mondo della musica e dell'arte. Secondo Jan Bosselaers,
Marketing Director Heineken Italia, "siamo partiti dal metaverso
per arrivare a Milano con un'installazione che sintetizza
perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle
nuove generazioni". (ANSA).
A Milano inaugurato il primo 'metabar' del mondo
Da Heineken 7-10 aprile pazio con avatar, dj e banconi virtuali