(ANSA) - MILANO, 19 SET - Spegne 100 candeline Lineapelle, il
salone internazionale dedicato alla filiera della moda e del
design, e lo fa sotto lo slogan 'Back to the next'.
L'esposizione, a Fieramilano Rho dal 20 al 22 settembre, apre le
porte a 1.
Nel claim dell'edizione numero 100 c'è non un ritorno al
passato, bensì la celebrazione di una "visione progettuale
futuribile". ProTagoniste sono le tendenze moda per la stagione
Autunno/Inverno 2023-24 che quest'anno entrano in una dimensione
crossmediale con il Metaverso: i campioni esposti saranno
tradotti anche in modalità virtuale, in uno spazio digitale
fruibile da qualsiasi device, compresa la visita con visori 3D.
Una esperienza tra il reale e il fisico sarà possibile nello
spazio immersivo 'Leatherverse' alla scoperta della pelle
italiana.
La pelle diventa inoltre tela e base creativa in tre opere
esposte: un olio su tela di Mimmo Paladino dal titolo 'La Cena
del Calzolaio Magico'; un'installazione materica a base pelle di
Franco Politano dal titolo 'Pelli Trincerate'; una versione a
grandezza naturale dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci,
realizzata da Francesco La Rosa. Spazio anche al progetto
espositivo 'The Beauty Of The Italian Tanning Industry:
Heritage, Science and Design', promosso da Unic - Concerie
Italiane, che racconta il mondo dell'industria conciaria
italiana che vale il 66% della produzione dell'Unione Europea e
il 23% di quella globale. Al Green Theatre va in scena
l'approccio sostenibile delle aziende espositrici italiane con
presentazioni e dibattiti, mentre nel cuore di Milano, in Piazza
Giuseppe Tomasi di Lampedusa ci sarà, in concomitanza della
Milano Fashion Week, Lineapelle Designer Edition dove brand e
giovani stilisti che presenteranno le loro collezioni con
eventi, performance e installazioni. (ANSA).
Fiere: Lineapelle compie 100 anni ed è 'Back to the Next'
Innovazione e green power da oltre mille brand fino al 22/09