Lombardia

Ragazza allergica morta dopo cena vegana

'Presenti tracce di latte', giovane allergica. Prodotto ritirato

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 06 FEB - Una giovane di 20 anni è morta ieri all'ospedale San Raffaele di Milano, dopo dieci giorni di coma, a causa di uno shock anafilattico per aver mangiato, stando ai primi accertamenti, un tiramisù vegano che si sospetta, però, contenesse tracce di latte a cui la ragazza era allergica fin dalla nascita. Il prodotto, chiamato 'Tiramisun', è stato ritirato oggi dal mercato dal ministero della Salute per il "rischio di presenza di allergeni" in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull'etichetta. Il pm Luca Gaglio ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo e ha disposto l'autopsia. (ANSA).
   

Era allergica anche alle uova, e non solo al latte, la ragazza morta dopo uno shock anafilattico per aver mangiato un tiramisù vegano, ma con tracce di proteine del latte. Lo scorso 26 gennaio, la giovane era andata a cena in un locale, a Milano, col suo fidanzato, dove era già stata diverse volte e specializzato in cibi vegani. Quella sera ha ordinato per la prima volta un tiramisù vegano, si è si sentita subito male dopo averlo mangiato e ha avuto uno shock anafilattico. E' stata ricoverata al San Raffaele dove è morta ieri dopo 10 giorni di coma. La Procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e ha disposto subito il fermo amministrativo di alcuni vasetti del prodotto. Prodotto che oggi il ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato: si tratta del Tiramisun (marchio Mascherpa), ritirato, come si legge nella scheda, per "presenza di allergene: proteine del latte". La ragazza aveva una ipersensibilità allergica al latte. Da successivi accertamenti è emerso, però, che la giovane aveva anche un'allergia all'uovo. A seguito di analisi dell'Ats sarebbero state trovate pure tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha mangiato.

Ci sono 4 indagati per il caso della 20enne morta ieri dopo dieci giorni di coma in seguito ad uno shock anafilattico, causato da un tiramisù dichiarato vegano ma che invece, questa è l'ipotesi, conteneva "proteine del latte", alimento a cui la giovane era allergica. I reati sono omicidio colposo, frode nell'esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. Lo comunica il procuratore di Milano Marcello Viola. Gli accertamenti sono stati delegati al Nas dei carabinieri e all'Ats. Il prodotto è stato ritirato dal "commercio a seguito di sequestro probatorio" disposto dalla Procura ed eseguito dalla Polizia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it