(ANSA) - MILANO, 10 FEB - Nel 2023 il budget che le famiglie
italiane intendono destinare ai viaggi crescerà fino a sfiorare
i duemila euro (1.930, per la precisione) con un aumento di ben
482 euro rispetto al 2022. Ma più di un terzo degli italiani
(36%) è disponibile a superare la soglia dei duemila euro e
arrivare fino a 2.400 per concedersi più vacanze nel corso
dell'anno. Sono dati diffusi alla vigilia dell'apertura
della Borsa Internazionale del Turismo (Fiera Milano Allianz
MiCo dal 12 al 14 febbraio), secondo le elaborazioni
dell'Osservatorio Bit su dati di Compass (Gruppo Mediobanca).
Per circa la metà del campione (49%) viaggiare è il miglior modo
per impiegare il tempo a disposizione e un'ampia quota di
viaggiatori - fino a due terzi tra i boomer, il 66% - continua
ad affidarsi alle agenzie di viaggi per scegliere la propria
vacanza, accanto alle modalità online utilizzate soprattutto da
Millennial e Gen Z. E se per circa un quarto del campione
generale la priorità è il relax (24%), per molti viaggiatori la
parola d'ordine è "esplorare", in particolare per più di metà
dei viaggiatori della Gen Z (51%). Dallo studio 'Turismo
open-air: un turismo che conta', a cura del MET - Master in
Economia e Management del Turismo dell'Università Bocconi,
emerge inoltre che tra il 2019 e il 2021 in Italia l'incidenza
della ricettività open air (campeggi e villaggi) è passata
dall'8 all'11% per gli arrivi e dal 15 al 19% per le presenze,
con gli stranieri che rappresentano la metà del totale (50%). Un
tipo di vacanza scelto soprattutto dalle famiglie (78%) e le cui
destinazioni preferite restano mare (83%), laghi (19%) e borghi
(16%). Tra le sistemazioni preferite spiccano case mobili (51%)
e bungalow (47%). Nelle esperienze di prossimità, invece, il
protagonista è sempre più il treno, come confermano ad esempio i
numeri di Trenord in Lombardia. L'Osservatorio BIT rileva anche
che nel 2023 i viaggiatori italiani ricercheranno soprattutto
destinazioni ed esperienze fuori dai circuiti turistici
classici. In questo scenario si propone tra le mete del futuro
anche l'Africa. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it