Lombardia

Imprese: Antonio Calabrò presidente onorario de 'I centenari'

L'associazione riunisce le aziende storiche familiari italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 23 OTT - È Antonio Calabrò, senior vice president Pirelli per la Cultura e direttore della Fondazione Pirelli e presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda, il presidente onorario dell'Associazione Aziende storiche familiari italiane 'I Centenari', che racchiude al suo interno solo aziende di prestigio a carattere familiare che sono rimaste tali da almeno cento anni.
    Il consiglio direttivo - di cui fanno parte Mauro Ascione, Armando De Nigris, Filippo Bronzi e Paola Cianciullo - ha approvato all'unanimità la proposta del presidente Ugo Cilento "in virtù - si legge in una nota - del profilo culturale del neo eletto, che è stato anche direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano".
    Fondata nel 2001 da rappresentanti di imprese ultracentenarie e diretta da Biagio Orlando, l'associazione nasce con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la storia delle aziende familiari, selezionando gli associati secondo criteri di familiarità e storicità e per il contributo apportato all'immagine del territorio.
    "Sono particolarmente onorato da questa nomina" ha dichiarato Calabrò. "I riferimenti familiari - ha aggiunto - sono garanzia di visione di lungo periodo, di attenzione alle persone e all'ambiente, di sviluppo sostenibile. Tutti valori essenziali non soltanto dal punto di vista economico, ma soprattutto come punti di forza di un capitale sociale positivo fondamentale per cercare di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it