Lombardia

Bocconi-Huawei, in aumento le start-up tutte al femminile

Il report pubblicato nell'ambito del programma 'Tech with her'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 DIC - Passando dal 22% al 33% nel 2023, aumentano in modo significativo le start-up italiane gestite interamente da donne. Quelle solo femminili, inoltre, esistono da più tempo: in media da oltre 3 anni. Sono questi alcuni degli aspetti che emergono dal report sull'imprenditorialità femminile di Sda Bocconi School of Management e Huawei, pubblicato nell'ambito della seconda edizione di "Tech with Her", il programma congiuntamente promosso per ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia e dell'economia digitale. Per condurre la ricerca è stato somministrato un sondaggio a un campione misto di persone, per la maggioranza founder e co-founder di start-up, con l'obiettivo di analizzare alcune delle caratteristiche più importanti dell'attività imprenditoriale. Tra i principali risultati del report, emerge anche che i finanziamenti raccolti dalle start-up femminili sono più bassi rispetto alla media generale (2,67 milioni contro i 2,83 milioni del campione completo). Il 61% di quelle gestite da donne sono aperte anche al settore estero, mentre quelle maschili lo sono al 73%. Analizzando le motivazioni dei fondatori, il sondaggio evidenzia che spesso la creazione di una start-up è dovuta a un'idea innovativa, più nelle donne (oltre il 60%) che nel campione completo. Tra le altre ragioni dietro alla fondazione di un'attività, anche il desiderio di svolgere qualcosa a impatto sociale (anche in questo caso più nelle donne, con oltre il 30%) e l'inclinazione personale all'imprenditorialità, più alta negli uomini. Le maggiori difficoltà riscontrate dalle donne (poco più del 20%) sono legate alle difficoltà nell'ottenere fiducia e credibilità nell'ecosistema italiano.
    "Questi progetti nascono da lontano e non necessariamente sono separati dal business. Noi qui oggi, grazie allo studio che Bocconi ha portato avanti insieme a noi, parliamo di qualcosa di molto vicino al business". Così Fabio Romano, Head of industry ecosystem development di Huawei Italia, intervenendo alla conferenza di presentazione dei risultati del sondaggio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it