(ANSA) - MILANO, 22 MAR - Un segno meno a doppia cifra. Il
mercato 2023 della bicicletta in Italia incassa un calo del 23%
sull'anno precedente, con un totale di bici vendute che supera
di poco gli 1,3 milioni di pezzi anche se il confronto con il
periodo pre-pandemia rimane più che positivo.
La bicicletta muscolare si ferma a 1.090.000 pezzi venduti,
-24%, mentre le e-bike arrestano la loro progressione a 273.000
unità, il 19% in meno sull'anno precedente, anche se il
confronto con il 2019 segna un +40%.
Dati e tendenze che si ripercuotono positivamente anche sul
volume d'affari totale che, malgrado nel 2023 non vada oltre a
2,6 miliardi di euro (erano 3,2 miliardi nel 2022), segna invece
un solido +24% sempre nel confronto con il 2019.
L'andamento del mercato fa risuonare un campanello d'allarme
per il settore, che Ancma ha voluto fronteggiare lanciando una
campagna di comunicazione a favore dell'utilizzo della bici.
"Ora pedala" è lo slogan scelto per l'iniziativa che avrà una
duplice declinazione: una istituzionale e una commerciale per le
aziende del settore che, dal 22 marzo al 30 aprile, potranno
aderire con sconti e incentivi privati nelle rispettive reti di
vendita.
Questo "è il tempo di passare dagli incentivi all'acquisto a
quelli all'utilizzo. Lo ribadiamo da mesi - ha detto il
presidente di Ancma Mariano Roman - e come associazione
chiediamo un intervento deciso sulla promozione della cultura
della bici".
Per quanto riguarda gli indicatori industriali del comparto
scende sotto ai 2 milioni di pezzi la produzione italiana:
1.685.000 le biciclette muscolari (-29%) e 290.000 le e-bike
(-23%). Positiva la bilancia commerciale del settore, ovvero il
conto che registra la differenza tra esportazioni e
importazioni, che segna un valore di +21 milioni di euro.
(ANSA).
Nel 2023 -23% per il mercato delle bici, Ancma lancia campagna
'Ora pedala', iniziativa per favorire l'utilizzo delle due ruote