(ANSA) - MILANO, 12 APR - Sfiora i 261 milioni l'indotto che
portano a Milano Salone del Mobile e Fuorisalone, esattamente
260 milioni 800 mila euro secondo la stima dell'Ufficio Studi di
Confcommercio. Una cifra in crescita del 13,7% rispetto allo
scorso anno dovuta per il 73% ai visitatori stranieri, che da
soli spenderanno circa 191 milioni di euro.
"Sono previsioni molto positive - commenta Marco Barbieri,
segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e
Brianza - che confermano la crescente attrattività di Milano
come capitale del design. Grazie a un Salone del Mobile in Fiera
che si preannuncia di grande livello e allo speciale clima che
si crea con gli eventi diffusi del Fuorisalone: un richiamo
forte per visitatori professionali e turisti".
Al Salone - in programma dal 15 al 21 aprile - la previsione
è un arrivo di circa 317mila visitatori il 3,24% più dello
scorso anno (di cui il 64% stranieri)
Secondo Confcommercio, crescono ricettività (115, 6 milioni
di euro +14,2%); ristorazione (81,8 milioni di euro + 13,7%) e
anche lo shopping (63,4 milioni di euro + 12,7%), con una spesa
pro capite stimata di 274 euro al giorno, il 10,1% in più del
2023. Fra le sistemazioni per dormire, sono cresciute del 6,7%
le prenotazioni di appartamenti in affitto breve (quest'anno al
64,5%) mentre sono diminuite del 9) quelle in albergo (il 71%).
A confermare l'interesse degli stranieri per il Salone e per il
Fuorisalone (in programma quest'anno dal 15 al 25 aprile) ci
sono anche i dati sul traffico di passeggeri previsti dagli
aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. oltre 1 milione 221
mila viaggiatori stimati da Sea, la società che gestisce i due
scali, dal 13 al 23 aprile, con un aumento del 13% rispetto ai
giorni del salone dello scorso anno, al di sopra anche dei dati
pre Covid.
Riguardo alle rotte frequentate, quest'anno i Paesi europei
pesano per più del 54% (con una crescita del 18% rispetto al
2023) e le altre destinazioni italiane per oltre il 24%. Le
restanti rotte coinvolgono le destinazioni extraeuropee con un
forte incremento sul 2023 in particolare per l'Asia (+53%): una
crescita legata anche al ritorno dei visitatori dalla Cina per
la Design Week con gli incrementi dei voli dei vettori cinesi
(segmento importante). Crescita rilevante anche per il Medio
Oriente (oltre il 47%) ed incremento di oltre il 4% dagli USA,
il più grande mercato intercontinentale. (ANSA).
A Milano con Salone e Fuorisalone un indotto di 261 milioni
Stime di Confcommercio, giro d'affari in aumento del 13,7%