Lombardia

A Milano cento strade a 30 all'ora davanti alle scuole

Sala annuncia la misura da settembre: 'Salvini é d'accordo'

Redazione Ansa

   Milano accelera sui 30 all'ora. A partire da settembre sono circa 100 le strade davanti alle scuole della città dove il Comune imporrà il limite di 30 chilometri all'ora a tutela dei più piccoli. Lo annuncia il sindaco Giuseppe Sala che ha come obiettivo quello di introdurre questo limite di velocità in tutte le strade dove si affacciano edifici scolastici. Da settembre "non saranno interessate tutte le strade milanesi dove ci sono le scuole - spiega - ma un numero significativo, orientativamente vogliamo avvicinarci alle 100 e poi andare avanti".

E su questo c'è già stato il confronto con il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini nel corso del G7 che si è tenuto la scorsa settimana a Milano. Il ministro "non ha espresso alcuna perplessità e non credo voglia cambiare idea - prosegue -. Anzi mi ha detto che è totalmente d'accordo sul fatto di portare le strade a 30 all'ora dove ci sono le scuole". Per estendere il provvedimento a tutte le strade interessate ci vorrà del tempo non va solo adeguata la segnaletica, c'è il lavoro degli uffici che devono fornire la documentazione.

Il provvedimento dei 30 all'ora nelle strade delle scuole andrà di pari passo con un'altra novità della mobilità a Milano su cui ci sono diverse critiche, cioè la creazione della zona a traffico limitato nella zona allargata del Quadrilatero della moda. A Milano sono state già introdotte le Piazze scolastiche, aree perdonali con interventi di urbanistica tattica che sono al momento 9 e a breve se ne aggiungeranno altre. Altro progetto è quello delle scuole car free, ovvero strade in cui il transito viene inibito nei soli orari di ingresso e uscita degli alunni.

Al momento sono oltre 30 le scuole. Ora gli uffici della Mobilità sono al lavoro per individuare le scuole in cui sarà possibile realizzare strade a 30km all'ora. Sono tante le città soprattutto a livello internazionale che scelgono di introdurre il limite di velocità di 30 all'ora, in Italia lo ha fatto, non senza polemiche, Bologna che lo ha esteso in gran parte delle strade della città. Scatenando però la reazione del ministero dei Trasporti che è intervenuto con una direttiva per fare in modo che le zone 30 fossero istituite solo in certe vie. A Milano il Consiglio comunale ha approvato il 9 gennaio del 2023 un ordine del giorno che chiedeva l'introduzione del limite di 30 all'ora in tutta la città a partire dal primo gennaio di quest'anno. Ma il sindaco Sala ha spiegato che questo limite non può essere applicato ovunque.

 



   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it