Lombardia

Sindacati, lavoratori e pendolari chiedono di cambiare Trenord

In conflitto in azienda dura da troppo tempo, soci intervengano

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 APR - I sindacati Orsa e Uil Trasporti confermano la "grandissima adesione" dei lavoratori di Trenord allo sciopero indetto per oggi. Lo si legge in una nota in cui i sindacati spiegano che "i pendolari lombardi, che giornalmente subiscono soppressioni e ritardi per una gestione inadeguata del servizio pubblico, stanno vivendo un'altra giornata da incubo".
    Secondo Orsa e Uil Trasporti "l'alta adesione allo sciopero odierno da parte dei lavoratori di Trenord è la chiara dimostrazione di come vi sia la necessità di affrontare in modo serio le problematiche presenti in azienda". "Un'esigenza - commentano - non sentita dal management di Trenord, che dopo diversi scioperi preferisce acuire la conflittualità con i propri dipendenti, creando ulteriori disagi ai pendolari e a tutti gli utenti del trasporto ferroviario".
    "Notevoli i disagi che subiscono anche i lavoratori di Trenord - commentano le due organizzazioni - che, nonostante una forte perdita economica e le grandi pressioni esercitate dai dirigenti aziendali, non smettono di credere nell'esercizio del diritto di sciopero, che è ormai l'unico strumento per tutelare i propri diritti".
    "Auspichiamo - affermano Orsa e Uil Trasporti - che le proprietà di Trenord chiedano conto ai vertici societari della mancanza di azioni tese a dirimere il conflitto che perdura ormai da troppo tempo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it