Lombardia

Festival Treccani della Lingua Italiana dedicato a sessualità

VII edizione al via a Lecce il 3 maggio, poi a Roma e Lecco

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 APR - Libera, repressa, infantile, presente anche nella fase senile, la sessualità comporta sotto il profilo linguistico una riflessione sempre più urgente e approfondita, considerando quante implicazioni e quanti equivoci determina nelle relazioni sociali. Per questo Treccani dedica a questa parola la VII edizione del Festival della Lingua Italiana #leparolevalgono che si inaugura a Lecce il 3-4-5 maggio per poi proseguire a Roma, il 25 e 26 maggio, e a Lecco il 27-28-29 settembre 2024.
    Il progetto è stato ideato da Treccani Cultura - con il Patrocinio Rai per la Sostenibilità Esg e la Media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3 - per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana.
    "sessualità s. f. [der. di sessuale], invar. L'insieme dei caratteri e dei fenomeni della vita sessuale": questa la definizione di sessualità contenuta nel Vocabolario Treccani.
    Dalla mappa semantica realizzata dai condirettori dell'ultima edizione del Vocabolario Treccani, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, emerge quanto sia opportuno e necessario approfondire i significati di questo termine e di quelli ad esso collegati. Amore, affettività, desiderio, seduzione, piacere, erotismo, con riferimento agli aspetti meno controversi. Identità di genere, asessuale, transessuale o transgender, in relazione a realtà sempre più presenti nella nostra società. Per arrivare infine a quelle voci che denotano evidentemente una totale ignoranza del valore profondo di questa parola, quali molestare, stuprare e violentare.
    "Per individuare questa parola - spiegano i condirettori - abbiamo lavorato cercando di intercettare le esigenze di una nuova generazione per capire, grazie anche ai canali social, quali fossero le parole di maggiore attenzione e sulle quali fosse utile avviare un dialogo. Abbiamo così constatato che una delle parole più ricorrenti era sessualità".
    Attraverso l'analisi storica dell'evoluzione della sessualità nella società italiana, i dibattiti su temi contemporanei come l'identità di genere, i diritti LGBTQIA+ e la consapevolezza corporea, la rappresentazione artistica e letteraria della sessualità, sarà possibile promuovere la comprensione e il confronto su temi spesso mistificati.
    Da qui l'attenzione anche ad altre parole come emozione, passione, fantasia, libertà sessuale e libertà morale, bisessuale, gender, genere fluido, binario e non binario e, più in generale, orientamento sessuale, oggi più che mai aperto a tante considerazioni e sfumature.
    In programma numerosi incontri tematici, lezioni e tavole rotonde: "mai come quest'anno - concludono Della Valle e Patota - abbiamo dedicato un'attenzione particolare anche a tutte le parole che ruotano intorno a quella principale, perché attraverso le relazioni linguistico-lessicali potremo orientare le persone a un uso consapevole e appropriato dei termini. Siamo convinti che dalla conoscenza del significato si possa migliorare la qualità delle relazioni personali e ridurre quegli eccessi, non solo verbali, che possono determinare intorno al tema sessualità situazioni spiacevoli, spesso estreme, e motivi di incomprensione anche profondi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it