(ANSA) - MILANO, 09 MAG - Compie vent'anni Vox Imago il
progetto editoriale e musicale di divulgazione della lirica
realizzato da Intesa Sanpaolo con la Scala che ogni anno si
concentra su un titolo d'opera andato in scena nel teatro
milanese (solo in due occasioni si è trattato di spettacoli del
Regio di Torino e una dell'Opera di Roma) dedicandogli un dvd e
un astuccio con saggi, immagini e materiali di approfondimenti.
Il sovrintendente della Scala Dominique Meyer è convinto che
i numeri parlino e per spiegare l'impatto di Vox Imago ha scelto
di partire proprio dai numeri: 800mila volumi pubblicati e 4
milioni 205 mila astucci prodotti rivolti a un pubblico italiano
e internazionale.
L'idea ha padri illustri: il presidente emerito di Intesa
Sanpaolo Giovanni Bazoli, l'allora direttore musicale della
Scala Riccardo Muti, Ermanno Olmi, per citarne solo alcuni.
L'obiettivo impegnativo: far conoscere il melodramma con una
operazione di divulgazione alta, che negli anni si è sviluppata
e modificata per stare al passo con i tempi, ma in cui è rimasto
essenziale il contributo della Rai.
Dal 2011 il progetto ha avuto una versione in inglese, nel
2012 è nato il progetto didattico che ha coinvolto oltre 10mila
docenti e a cascata 600mila studenti. Fino al 2019 si trattava
di una attività in presenza, che con il Covid ha trovato una
nuova forma ed ora si è trasformato in presenze didattiche
interdisciplinari disponibili online.
Dal 2019 è nata l'app, che non ha sostituito ma si è aggiunta
a dvd e volumi. I cofanetti, anzi gli astucci, ora contengono
anche un codice che permette di visualizzare documentari e
materiali dalla app e dal sito. E per festeggiare i vent'anni
arriva anche un ciclo di cinque podcast con la voce di Philip
Gossett, che è stato uno dei massimi studiosi di teatro
musicale, a lungo supervisore dei contenuti musicologici del
progetto mentre in autunno Rai 5 trasmetterà una selezione dei
documentari realizzati a partire dal 2011 che saranno
disponibili anche su Raiplay e su LaScalaTv. Intanto è in
lavorazione il nuovo volume che nel centenario della morte di
Giacomo Puccini è dedicato alla Rondine diretta da Riccardo
Chailly il mese scorso.
"Festeggiare vent'anni di Vox Imago - ha sottolineato
Michele Coppola, direttore centrale arte di Intesa Sanpaolo -
rende l'idea che il nostro impegno per arte, cultura e lirica
non risponde a una esigenza estemporanea" nella certezza che
"ltalia senza lirica sarebbe un Paese più debole". (ANSA).
La divulgazione della lirica di Vox imago compie vent'anni
Progetto di Intesa Sanpaolo e Scala con anche le riprese Rai
