(ANSA) - MILANO, 07 GIU - E' iniziata con 'Una notte a Buenos
Aires' l'edizione 2024 di Panorami sonori, rassegna dei
Pomeriggi musicali che punta a offrire una visione di aspetti
diversi della musica.
Lo ha spiegato il direttore d'orchestra Alessandro Cadario
in un insolito e divertente siparietto con il pubblico a metà
del concerto iniziato con la delicata Pavane pour une infante
défunte. Un riscaldamento offerto dall'orchestra dei Pomeriggi
prima dell'arrivo sul palco di Galliano con fisarmonica e
bandoneón.
E così dalla Francia di Ravel l'atmosfera al teatro Dal Verme
è subito diventata argentina con Cuatro Estaciones Porteñas e
Oblivion di Astor Piazzolla.
Ma Galliano ha anche dialogato con l'orchestra in
Madreperla, brano che lui stesso ha composto, prima di lasciare
il palco.
"Non preoccupatevi, poi torna" ha assicurato Cadario al
pubblico invitandolo a tornare anche nella normale stagione dei
Pomeriggi, che ha appena aperto la campagna abbonamenti, e ad
ascoltare brani sinfonico come Variaciones Concertantes di
Alberto Ginastera che ha eseguito con l'orchestra.
Il programma sarebbe finito così, ma come aveva promesso il
maestro, Galliano è tornato sul palco per offrire come bis prima
il suo 'Tango pour Claude' e poi Oblivion.
La rassegna continua ora il 13 giugno con l'opera Generazioni
dal cielo composta nel 1986 Roberto Cacciapaglia con Carlo
Boccadoro sul palco, il 20 giugno con un omaggio a Ludovico
Einaudi per concludersi il 27 con una retrospettiva di dieci
anni di carriera di Dardust: 'Dardust 10 Years 1 Night' (ANSA).
A Milano la 'milonga' di Richard Galliano apre Panorami sonori
Al via fra gli applausi la rassegna dei Pomeriggi musicali