Lombardia

In Lombardia un piano di sostegno per le scuole di musica

La Regione avvia il censimento delle realtà del territorio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 01 LUG - Un censimento delle scuole di musica in Lombardia con l'obiettivo di attuare un piano per sostenere il settore. Nella Regione, spiega l'assessore alla Cultura Francesca Caruso, "esistono molte realtà pubbliche e private che operano nel campo dell'educazione musicale. Si tratta di soggetti non riconducibili al sistema di istruzione né all'alta formazione artistica e musicale", ma che lavorano "con dedizione e passione per promuovere, in modo capillare, la cultura della musica sul territorio".
    Per questo effettuare una ricognizione "aggiornata e precisa" è il presupposto "fondamentale per poter strutturare un programma di sostegno alle scuole di musica. Regione Lombardia vuole incidere positivamente anche in questo ambito, aiutando i tanti operatori e maestri che organizzano corsi di musica con continuità didattica e in rapporto costante con gli allievi".
    Sono interessate dal censimento le seguenti scuole civiche comunali anche tra loro associate; scuole private; enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro.
    "Le Scuole di Musica - sottolinea Caruso - svolgono un ruolo di grande rilievo, per esempio, nel processo di crescita e formazione dei bambini e dei ragazzi, che attraverso lo studio di uno strumento musicale o lezioni di canto trovano una strada per esprimere la loro creatività, socializzare e sviluppare fiducia in se stessi. La musica è sinonimo di educazione culturale e favorisce aggregazione e inclusione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it