(ANSA) - MILANO, 17 LUG - L'archivio storico del Gruppo
Barilla si rinnova con l'introduzione del nuovo sistema di
scaffalature mobili su rotaia e punta sul digitale per
conservare oltre 60mila documenti che - organizzati in 20
differenti tipologie e racchiusi in uno spazio di circa 200 mq,
snodandosi per oltre un chilometro lineare - delineano la storia
dei 147 anni dell'azienda.
Gli scaffali mobili possono ospitare oltre 8.
All'interno dell'archivio storico Barilla viene custodita una
parte significativa del patrimonio del Gruppo: tra i 60.000
documenti, infatti, ci sono foto, video e pubblicità che
ripercorrono la storia, l'attività economica, la strategia
comunicativa e pubblicitaria dei marchi iconici come Barilla,
Mulino Bianco, Pavesi, Pan di Stelle e Voiello.
La sezione su grafica e comunicazione pubblicitaria
dell'archivio raccoglie inoltre più di 150 manifesti dagli anni
Venti del Novecento ad oggi, oggetti promozionali, tra cui anche
l'ombrello d Mary Poppins dello spot Pan di Stelle, e oltre
3.500 filmati pubblicitari per tv e cinema.
Il patrimonio oggi conservato nell'archivio è gestito da un
sistema informativo proprietario che permette la ricerca in
tempo reale per orientarsi su documenti con caratteristiche
diverse, dai manoscritti agli stampati commerciali, dai gadget
alle pellicole, dalle fotografie agli oggetti, dai periodici
alle trafile della pasta.
Gli ambienti sono dotati di tecnologie avanzate per la
prevenzione degli incendi e per il controllo di umidità e
temperature, misure che garantiscono condizioni ottimali per la
conservazione della documentazione cartacea.
L'archivio è anche accessibile online
(www.archiviostoricobarilla.com) ed è stato inoltre dichiarato
dal ministero della Cultura 'sito di notevole interesse storico'
perché "racconta l'evoluzione del costume italiano". (ANSA).
L'archivio storico di Barilla si rinnova e punta sul digitale
Oltre 60mila documenti che raccontano i 147 anni dell'azienda
