Lombardia

A settembre cambio ai vertici dei vigili del fuoco

Il nuovo comandante è Turturici, Nicola Micele va in Sardegna

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 AGO - Cambio ai vertici del Comando provinciale di Milano dei Vigili del fuoco. Nicola Micele, dopo tre anni di mandato, è stato nominato Dirigente generale del corpo nazionale dei Vigili del fuoco e andrà a ricoprire l'incarico di Direttore regionale per la Sardegna a Cagliari.
    Il nuovo comandate a Milano sarà dal 30 settembre Calogero Turturici, attualmente alla guida del Comando di Bologna. Fra gli interventi di soccorso più urgenti e delicati coordinati da Micele in questi tre anni a Milano, c'è l'incendio alla 'Torre dei Moro' di via Antonini del 29 agosto 2021, l'incidente aereo di San Donato Milanese del 3 ottobre dello stesso anno, l'incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese del 2022, quello alla Rsa 'Casa dei Coniugi' di via dei Cinquecento del 2023, il nubifragio che si è abbattuto sulla città nel luglio dell'anno scorso e l'alluvione del maggio 2024 nell'area di Gessate-Bellinzago, oltre all'incendio nell'officina di via Fra Galgario avvenuto lo scorso giugno.
    "Lascio il comando di Milano dopo un triennio intenso, durante il quale ho avuto modo di apprezzare quotidianamente l'alta ed indiscussa professionalità dei vigili del fuoco milanesi - ha dichiarato Micele -. Con loro sono riuscito a cementare solidi legami umani, oltre che professionali, che non dimenticherò".
    Micele ha ringraziato "tutte le autorità istituzionali, militari e religiose, nonché della società civile di Milano con cui in questi tre anni ho potuto lavorare in piena sintonia - ha concluso - per garantire il miglior soccorso possibile alla comunità in un territorio estremamente stimolante". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it