Lombardia

Scoppiano pneumatici a un aereo atterrato a Orio al Serio, chiuso lo scalo. Danni a 450 metri di pista

Nessun ferito. Il volo arrivava da Barcellona, evacuati i passeggeri

Redazione Ansa

Partenze e arrivi sono momentaneamente fermi all'aeroporto di Orio al Serio, dopo che stamattina un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio di 4 pneumatici. Nessuno è rimasto ferito. Il velivolo è stato fermato sulla pista e i vigili del fuoco hanno provveduto all'evacuazione dei passeggeri.

L'aereo - con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio - era ancora in leggero movimento e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista.

La società Sacbo che gestisce l'Aeroporto Milano Bergamo comunica che l'operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura dell'aeroporto Caravaggio. La riapertura è stimata per le 17.

Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni a 450 metri della pista. "Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro - spiegano da Sacbo, la società che gestisce lo scalo -. Per questo è necessario il ripristino della pavimentazione con un intervento urgente affidato a una ditta specializzata".

Gli ingegneri di Ryanair sono al lavoro per far tornare in servizio l'aereo. "Il volo FR846 in servizio da Barcellona a Milano Bergamo - spiega la compagnia - ha avuto un problema con gli pneumatici all'atterraggio" nello scalo bergamasco. "I passeggeri sono sbarcati normalmente - prosegue Ryanair - e l'aereo è stato ispezionato dagli ingegneri, che stanno attualmente lavorando in modo che possa tornare in servizio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it