Lombardia

Scoppiano pneumatici a un aereo atterrato a Orio al Serio, chiuso lo scalo. Danni a 450 metri di pista

Nessun ferito. Il volo arrivava da Barcellona, evacuati i passeggeri

Redazione Ansa

Partenze e arrivi sono ancora fermi all'aeroporto di Orio al Serio, dopo che stamattina un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio di 4 pneumatici. Nessuno è rimasto ferito. Il velivolo è stato fermato sulla pista e i vigili del fuoco hanno provveduto all'evacuazione dei passeggeri.

L'aereo - con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio - era ancora in leggero movimento e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista.

La società Sacbo che gestisce l'Aeroporto Milano Bergamo comunica che l'operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura dell'aeroporto Caravaggio. La compagnia di gestione dello scalo Sacbo, che aveva ipotizzato la riapertura alle 18, ha fatto sapere che "per consentire di ultimare le procedure di agibilità della pista di volo, ad avvenuto completamento delle operazioni di ripristino della pavimentazione danneggiata, il nuovo orario di riapertura è stato fissato alle ore 20". Il velivolo Boeing è stato rimosso dalla pista nel pomeriggio grazie a un traino e portato in uno degli hangar di Ryanair per le riparazioni del caso.

Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni a 450 metri della pista. "Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro - spiegano da Sacbo, la società che gestisce lo scalo -. Per questo è necessario il ripristino della pavimentazione con un intervento urgente affidato a una ditta specializzata".

Video Orio al Serio, scoppia pneumatico ad aereo Ryanair appena atterrato

 

Gli ingegneri di Ryanair sono al lavoro per far tornare in servizio l'aereo. "Il volo FR846 in servizio da Barcellona a Milano Bergamo - spiega la compagnia - ha avuto un problema con gli pneumatici all'atterraggio" nello scalo bergamasco. "I passeggeri sono sbarcati normalmente - prosegue Ryanair - e l'aereo è stato ispezionato dagli ingegneri, che stanno attualmente lavorando in modo che possa tornare in servizio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it