(ANSA) - MILANO, 14 OTT - Ad agosto gli investimenti
pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita del 5,7%,
portando la raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi a +6,2%.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search,
social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti over
the top, l'andamento nei primi otto mesi del 2024 si attesta a
+7,6%.
"Dopo mesi in negativo la stampa frena il calo trainata
dall'andamento positivo dei quotidiani (+2%), mentre si
evidenzia la contrazione della radio (-4%) per la prima volta in
calo dall'inizio dell'anno. La televisione conferma l'ottimo
stato di forma anche questo mese con una crescita a due cifre
(+10,6%) - osserva Luca Bordin, country leader Italia di Nielsen
commentando i dati Ad Intel. L' outlook positivo sul mercato
pubblicitario viene supportato anche dal contesto macroeconomico
che evidenzia una confortante tendenza deflattiva, al netto
dello scenario geopolitico che rimane preoccupante". (ANSA).
Investimenti pubblicitari +5,7% ad agosto, bene i quotidiani
Nielsen, la raccolta da inizio anno +6,2%, outlook positivo