Lombardia

Università: a Brescia il 'Patto per il Futuro' con Jeffrey Sachs

Il documento integra il percorso dell'Agenda 2030 dell'Onu

Università: a Brescia il 'Patto per il Futuro' con Jeffrey Sachs

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 OTT - L'Università degli Studi di Brescia ha ospitato la presentazione ufficiale, con Jeffrey Sachs, del Patto per il Futuro, il documento che integra il percorso dell'Agenda 2030 dell'Onu. Sachs è intervenuto oggi nell'ambito del seminario 'Una nuova visione per il futuro: oltre l'Agenda 2030', nell'aula Falcone Borsellino di Palazzo delle Mercanzie.
    L'incontro ha fatto seguito al pre-summit sul "Patto per il futuro" organizzato dalla rete delle Nazioni Unite Sustainable Development Solutions Network (UN-SDSN) in settembre a New York al quale l'Università degli Studi di Brescia ha partecipato in qualità di co-hosting institution della rete Sustainable Development Solutions Network (SDSN) Italia.
    Economista di fama mondiale, esperto in materia di sviluppo sostenibile e Senior Advisor dell'Onu, il professor Sachs è laureato ad honorem all'Università degli Studi di Brescia in Management - Green Economy and Sustainability.
    L'evento, che ha offerto un esame più approfondito sul tema dell'educazione globale, si è aperto con i saluti del Rettore Francesco Castelli.
    "Il Patto, frutto di nove mesi di negoziati e di ampie consultazioni - ricorda l'ateneo - rappresenta il più ampio accordo internazionale degli ultimi anni, finalizzato a garantire il funzionamento delle istituzioni internazionali in un mondo che è cambiato drasticamente da quando sono state create".
    "Un invito - lo ha definito il professor Sachs - a un intenso brainstorming globale su come rendere il nostro mondo profondamente interconnesso adatto allo sviluppo sostenibile nel XXI secolo, una grande sfida che dovrebbe essere accolta e sostenuta da persone di tutto il mondo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it