(ANSA) - MILANO, 04 NOV - Prima Regione in Italia a farlo, la
Lombardia ha messo a punto delle linee guida "concrete" per
l'uso dell'intelligenza artificiale a scuola che ha presentato
oggi in un convegno 'L'arte di imparare' a cui ha partecipato
anche il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.
"E' importante iniziare a parlarne ed introdurre i nostri
ragazzi a questa realtà che non è più realtà del futuro ma del
presente" ha sottolineato il governatore Attilio Fontana,
tenendo presente anche gli aspetti "etici".
A redigere le linee guida destinate agli insegnanti delle
scuole superiori è stato un comitato scientifico di dieci
esperti. Si tratta, ha spiegato l'assessore all'Istruzione
Simona Tironi, di linee guida "pratiche e aperte, a cui gli
insegnanti potranno contribuire". Di un modo per utilizzare
l'intelligenza artificiale nella didattica, con il
coinvolgimento attivo dei ragazzi e la possibilità di fornire
loro materiali didattici personalizzati a seconda delle capacità
di ciascuno, rendendo la scuola più inclusiva.
Fra i vari capitoli del documento uno è dedicato alla
preparazione delle lezioni, uno all'uso dell'intelligenza
artificiale in classe durante le lezioni, ma anche sull'uso
dell'Ai per personalizzare l'apprendimento e come supporto allo
studio a casa. "E' perfettamente in linea con la mia politica
della personalizzazione della formazione" ha osservato Valditara
"L'intelligenza artificiale non potrà mai sostituire i
docenti - ha assicurato - ma potrà essere di ausilio importante
per potenziare la didattica e favorire il successo formativo dei
giovani. E' un tema che mi sta a cuore. Noi abbiamo avviato la
sperimentazione anche in Lombardia con tre scuole: una a Milano,
una a Colico e una a Cologno Monzese e anche in altre regioni
d'Italia. Se le sperimentazioni avranno successo, come credo,
intendiamo implementarla ulteriormente". (ANSA).
Lombardia dà le linee guida sull'AI a scuola, è prima in Italia
Fontana: è già realtà. Valditara: non sostituisce i docenti