(ANSA) - MILANO, 03 DIC - Sono positive le attese dei
negozianti per le feste natalizie: secondo la stima del Centro
Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza verranno
spesi oltre 5 miliardi con la tredicesima, un aumento del 6%
rispetto allo scorso anno.
E se è vero che il 64% di questi serviranno a spese ordinarie
(dalla palestra a spese mediche e tasse), è anche vero che
l'attesa è di 1 miliardi 236 milioni per gli acquisti, in
crescita dell'11,3% a cui si aggiungono 406 milioni per viaggi e
vacanze.
"Previsioni positive per i consumi natalizi con le risorse
della tredicesima. Anche il turismo - ha sintetizzato Marco
Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi,
Monza e Brianza - si conferma un valore aggiunto per dicembre
con una significativa previsione di incremento delle presenze
rispetto allo scorso anno".
Si prevede infatti un aumento del 18,5% dei turisti con un
giro d'affari di poco più di 561milioni, in crescita del 14,7%.
Cresce leggermente la spesa per spettacolo (67 milioni
contro i 66 dello scorso anno) e diminuisce quella per cene e
pranzi (97 milioni contro i 98 dello scorso anno). D'altronde,
secondo il sondaggio Natale in famiglia", su 653 persone fatto
da Confcommercio attraverso i social, il 94% farà il pranzo o la
cena di natale in casa.
Ad 'aiutare' i consumi c'è l'aumento del valore delle
tredicesime (che in Lombardia valgono 10 miliardi 22 milioni,
+5,2%) e delle pensioni (+8,2% oltre 4 miliardi) oltre
all'arrivo dei turisti. La maggior parte dei milanesi spenderà
fra i 100 e i 300 euro (42%), il 14% spenderà meno di cento
euro, il 26% fra 300 e 500 euro, il 14% fra 500 e mille e il 4%
oltre mille euro. I regali più gettonati sono abbigliamento
(16%), enogastronomia (14,8%), e ancora libri e ebook (8,3%),
casa (8,2%) e giochi l'8,1%.
"Le spese per il Natale erano già ampiamente cominciate con
la scontistica del Black Friday - ha osservato Gabriel Meghnagi,
vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e
presidente della rete associativa vie milanesi - le risorse
della tredicesima impiegabili nei consumi rappresentano comunque
un aiuto per il commercio in questo mese di dicembre così
importante per le vendite. Soprattutto per la rete dei negozi di
prossimità". (ANSA).
A Milano 5 miliardi di spese con la tredicesima, +6%
Turisti +18,5%. Confcommercio, 'previsioni positive'