Lombardia

In Lombardia nasce l'associazione stampa parlamentare regionale

Riunirà i giornalisti che seguono i lavori del Pirellone

In Lombardia nasce l'associazione stampa parlamentare regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 GEN - In Lombardia nasce la prima associazione di stampa parlamentare regionale d'Italia che riunirà i giornalisti che seguono per le diverse testate i lavori del Consiglio regionale e delle commissioni consiliari. I cronisti saranno dotati di un badge identificativo che faciliterà l'accesso al Pirellone. A loro saranno anche assegnati dei posti prioritari durante le sedute dell'Aula.
    Il Consiglio regionale metterà a disposizione dei giornalisti anche una sala all'11esimo piano - negli spazi della struttura stampa del Pirellone - da usare per interviste, riunioni e incontri, con un monitor per seguire in tempo reale i lavori dell'Aula.
    Al momento fanno parte dell'associazione oltre venti giornalisti di quotidiani locali e nazionali, televisioni e agenzie. I cronisti avranno anche la possibilità di organizzare nelle sale del Pirellone convegni formativi accreditati dall'Ordine dei giornalisti.
    Come coordinatore dell'associazione è stato nominato il giornalista Fabio Rubini, che da oltre 10 anni segue i lavori del Consiglio regionale e tutte le vicende legate alla Regione Lombardia. Con lui ci saranno Benedetta Maffioli, referente per le televisioni, e Nicolò Rubeis, referente delle agenzie di stampa.
    "L'istituzione di questa associazione, al di là del giusto e doveroso riconoscimento per i giornalisti che lavorano e seguono l'attività del parlamento lombardo, vuole essere anche un'occasione per stimolare e favorire relazioni sempre più continuative e trasparenti tra i rappresentanti della stampa e l'istituzione regionale, consolidando anche i rapporti personali esistenti" ha commentato il presidente del Consiglio regionale Federico Romani.
    "La nascita di questa associazione segna un momento importante nei rapporti tra Consiglio regionale della Lombardia e testimonia l'attenzione dell'istituzione nei confronti della stampa che ne segue con costanza e attenzione i lavori. Per questo voglio ringraziare il presidente del Consiglio Federico Romani e tutto l'Ufficio di presidenza per la disponibilità manifestata. Sono certo che già dalle prossime settimane la collaborazione sarà proficua per migliorare il nostro lavoro e di conseguenza il racconto - nel pieno rispetto delle singole linee editoriali - di quanto accade al Pirellone" ha spiegato Rubini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it