Lombardia

Taser e bodycam, Lombardia finanzia 99 richieste di enti locali

Totale di 2,5 milioni per telecamere, fototrappole e droni

Taser e bodycam, Lombardia finanzia 99 richieste di enti locali

Redazione Ansa

  La Regione Lombardia ha finanziato 99 richieste, per un totale di 2,5 milioni di euro, per l'acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli delle Polizie locali per il 2025. I fondi sono stati destinati ai Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città metropolitana di Milano per acquistare autovetture ecologiche, moto e scooter, fototrappole, sniffer, taser, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere, etilometri, biciclette elettriche, droni e per potenziare le centrali radio.
    "La sicurezza - ha affermato l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa - è una priorità per Regione Lombardia e con questo provvedimento vogliamo rafforzare le nostre Polizie locali. Grazie a questo finanziamento, i Comandi potranno dotarsi di attrezzature e mezzi essenziali per affrontare le emergenze in modo più efficace e migliorare le proprie capacità operative".
    Dal 2022 "questo assessorato ha stanziato quasi 11 milioni di euro per dotare gli agenti delle attrezzature necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro, anche dal punto di vista tecnologico. Ritengo fondamentale - ha concluso l'assessore - continuare a investire in strumenti moderni e funzionali per rendere ancora più efficiente l'azione di chi opera ogni giorno per la sicurezza e la tutela della comunità". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it