Lombardia

Consiglio regionale Lombardia approva bilancio consolidato 2022

Caparini, dopo periodo di enormi emergenze favorita la ripresa

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 SET - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato questa mattina a maggioranza il bilancio consolidato 2022 della Regione che descrive, oltre a quella della giunta e del Consiglio regionale, la situazione finanziaria anche di altri 14 enti, tutti società e aziende regionali. Il bilancio consolidato conferma per la Lombardia un indice di liquidità positivo. Il rendiconto consolidato 2022, invece, rileva gli investimenti erogati in fase post Covid per favorire la realizzazione nel territorio di infrastrutture a beneficio degli enti locali e presenta pertanto una perdita coperta tuttavia dagli utili degli anni precedenti.
    "Il documento - ha detto il leghista e relatore Davide Caparini, presidente della Commissione Bilancio - certifica l'operato della Regione in una fase in cui ha dovuto affrontare enormi emergenze fornendo strumenti per consentire la ripresa".
    Voto contrario del Pd con il consigliere Gian Mario Fragomeli che chiede di rivedere il rapporto col sistema delle società partecipate "per le quali è urgente una riforma complessiva che garantisca trasparenza ed efficienza". "Abbiamo votato contro un documento che cerca di presentare come il migliore dei mondi possibili un mondo, quello delle partecipate regionali, in cui al contrario le difficoltà quotidiane sono sotto gli occhi di tutti" attacca la consigliera del M5s Paola Pizzighini.
    Astenuto il gruppo Lombardia Migliore-Lista Moratti: "Un bilancio tra luci e ombre - ha concluso la consigliere Martina Sassoli - a preoccupare sono i risultati economici negativi con un disavanzo di un miliardo di euro, dettati però da importanti investimenti anche sugli enti locali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it