Lombardia

Agli scienziati Rosenberg e June il premio 'Lombardia è ricerca'

La cerimonia oggi al Teatro alla Scala di Milano

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 NOV - Gli scienziati americani Steven A.
    Rosenberg e Carl H. June hanno ricevuto al Teatro alla Scala di Milano il premio internazionale 'Lombardia è Ricerca' per i loro studi sull'immunoterapia con cellule derivate dal paziente nella lotta contro il cancro. Si tratta di un riconoscimento da un milione di euro, che dovrà essere utilizzato per il 70% per attività di studio e analisi da condurre in Lombardia. Il tema di quest'anno era 'Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione' e la scelta è stata fatta da una giuria di 14 top scientist di livello internazionale.
    "Premiamo due scoperte che si integrano per completarsi: il trasferimento cellulare adottivo di Rosenberg e la modifica genetica di cellule immunitarie di June" ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
    "Vogliamo continuare a far crescere ogni giorno sul nostro territorio nuove teorie e tecnologie potenzialmente 'dirompenti' - ha aggiunto l'assessore regionale a Università e Ricerca Alessandro Fermi - siamo sulla strada giusta, come dimostrano i numeri che possiamo vantare nella nostra Regione".
    La Giornata della Ricerca che, come ogni anno, si è svolta al Teatro alla Scala di Milano, è dedicata alla memoria di Umberto Veronesi. Sul palco anche Gerry Scotti insieme al vincitore di Amici 2023, Mattia Zenzola, per premiare gli studenti vincitori del Premio 'Lombardia è Ricerca' dedicato alle scuole.
    Il primo progetto classificato, 'Kick On - Siete bravi nel vostro campo... lo sarete anche nel mio?', è stato messo a punto da tre studenti dell'Istituto Tecnico 'Cipriano Facchinetti' di Castellanza (Varese) che hanno creato un prototipo di biliardino per disabili, avendo come target persone con disabilità agli arti superiori e affetti da patologie come la tetraparesi distonica di tipo spastico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it