Lombardia

Lombardia approva linee guida per Data Center sul territorio

Guidesi: 'Elementi a Comuni in attesa di legislazione nazionale'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 GIU - Regione Lombardia ha approvato, attraverso una delibera, le linee guida per disciplinare la realizzazione dei Data Center sul territorio e offrire alle amministrazioni locali un primo strumento per gestire al meglio le richieste degli operatori economici, con priorità al recupero di siti inattivi, aree brownfield o aree da rigenerare.
    "In mancanza di una legislazione specifica, a livello nazionale, che regoli la realizzazione e l'insediamento di Data Center - ha spiegato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi - Regione Lombardia ha formulato linee guida che forniscono ai Comuni alcuni utili elementi di contesto, nell'attesa di un provvedimento normativo nazionale più puntuale".
    I Data Center o centri di elaborazione dati sono infrastrutture fisiche in cui vengono localizzate le apparecchiature e i servizi di gestione delle risorse informatiche, ovvero l'infrastruttura IT, funzionali a uno o più fruitori. "I Data Center - ha affermato l'assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi - sono opere infrastrutturali digitali strategiche e in continua evoluzione: è importante offrire agli enti locali e agli operatori interessati indirizzi uniformi sotto il profilo urbanistico e ambientale, individuando criteri e modalità per la localizzazione di queste infrastrutture.
    Regione compie quindi un passo avanti in questa direzione anche per venire incontro alle tante richieste dei player del settore, interessati a investire sul territorio regionale per lo sviluppo dei Data Center". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it