Lombardia

Accordo Lombardia-Bicocca per mappare i laghi Iseo e Maggiore

Saranno misurati parametri su temperature ed emissioni di gas

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 LUG - Regione Lombardia ha approvato un accordo di collaborazione con il team di Ecologia e gestione delle acque interne dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca per la mappatura del Lago di Iseo e del Lago Maggiore durante l'estate 2024. La ricerca si avvarrà anche del contributo della Polizia Provinciale di Brescia per quanto riguarda il campionamento del Lago d'Iseo e dell'Istituto di Ricerca sulle Acque per il Lago Maggiore.
    "Saranno misurati in diversi punti i parametri relativi a temperatura, concentrazione di nutrienti algali, clorofilla, ed emissioni di gas - spiega l'assessore regionale a Ambiente e Clima Giorgio Maione -. Vogliamo avere a disposizione dati scientifici aggiornati e dettagliati per calibrare le politiche ambientali".
    Le azioni di questa estate rientrano nel progetto FIRE (Freshwater Innovations in Research and Education) che consiste nella misurazione ad alta frequenza di parametri di qualità e nella valutazione delle concentrazioni di gas serra nelle acque superficiali del lago di Iseo e del lago Maggiore per produrre dati dettagliati e spazialmente espliciti.
    I risultati serviranno a valutare l'applicazione di nuove tecnologie e l'integrazione delle stesse con tecniche già sperimentate per il monitoraggio e lo studio degli ambienti del Lago di Iseo e del Lago Maggiore. "I dati permetteranno di capire come questi ambienti stanno cambiando in risposta alle pressioni antropiche e climatiche, ma anche di individuare quali sono le più adatte strategie per migliorare tali ecosistemi, con risvolti positivi sulle economie locali" conclude Barbara Leoni, docente di Ecologia dell'Università di Milano-Bicocca. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it