Lombardia

La Lombardia presenta i progetti della legge per le montagne

Per promuovere esperienze di giovani e famiglie nei rifugi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 LUG - Sette progetti sostenuti dal Consiglio regionale con la 'Legge per le montagne di Lombardia' per promuovere e incentivare la conoscenza del patrimonio montano lombardo. E con l'obiettivo di valorizzare esperienze di giovani e famiglie nei rifugi alpini.
    Le iniziative sono state presentate oggi durante una conferenza stampa al Pirellone a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, il vicepresidente Emilio Del Bono, il consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza Jacopo Scandella, il presidente della commissione speciale 'Valorizzazione e tutela dei territori montani' Giacomo Zamperini (FdI) e diversi rappresentanti del Cai e delle associazioni.
    "Portare i più giovani, le famiglie e i bambini in montagna significa dare un futuro a questi territori e mantenere l'identità delle comunità che ci vivono e lavorano: la montagna è funzionale ai giovani e alle famiglie e saprà rilanciarsi nel modo migliore se proprio i giovani e le famiglie saranno protagonisti in montagna" ha commentato Romani.
    "I progetti che abbiamo deciso di sostenere con la 'legge montagna' hanno un valore educativo perché conoscere la montagna significa imparare a guardare la vita da un'altra prospettiva - ha evidenziato Del Bono -. Vogliamo lanciare un messaggio forte contro lo spopolamento dei territori montani. La montagna non va abbandonata perché senza infrastrutture, senza investimenti e, soprattutto, senza persone che ci vivono e ci lavorano questi territori perdono identità e, in definitiva, non sono più una risorsa per le comunità".

   “Dare un nome alle montagne per tutelarle e tramandare la loro storia e quella delle loro comunità: questo è il senso della legge montagna – ha sottolineato Zamperini -. Questi progetti sono un antidoto all’abbandono e un segno di speranza”.
    Tutti i progetti prenderanno il via domenica 7 luglio, data in cui cade e si celebra la Giornata regionale delle montagne, con l'obiettivo di coinvolgere oltre 3mila persone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it