Lombardia

Dote scuola, Regione Lombardia anticipa di due mesi i fondi

Assessora Tironi: 'Volontà concreta di supportare le famiglie'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 LUG - Regione Lombardia ha approvato il decreto che elenca i beneficiari di 'Dote Scuola Materiale Didattico' per l'anno scolastico e formativo 2024/2025 e 'Borse di Studio statali' per l'anno scolastico 2023/2024, anticipando di due mesi l'erogazione dei contributi che di norma venivano destinati alle famiglie nel periodo di settembre. Questa iniziativa - spiega in una nota la Regione - "mira a sostenere gli studenti provenienti da famiglie con un Isee inferiore a 15.748,78 euro".
    "Il nostro impegno come Regione Lombardia - commenta l'assessore all'Istruzione, Simona Tironi - è guidato dalla volontà concreta di supportare le famiglie lombarde, non obbligandole ad anticipare i fondi per gli studi dei figli, e di trasformare l'istruzione in un vero motore di inclusione sociale. Vogliamo garantire a ogni studente l'opportunità di accedere a materiali didattici utili per il percorso formativo".
    Sono 125.475 gli studenti che riceveranno da Regione Lombardia il contributo di 223 euro per l'acquisto di libri e materiali didattici per l'anno scolastico e formativo 2024/2025.
    Per 'Dote Scuola' l'investimento totale di Regione Lombardia è di oltre 15 milioni di euro, che si aggiungono alle risorse statali di circa 12 milioni di euro. Garantiscono il contributo a tutti gli studenti aventi diritto, nel rispetto della soglia Isee fissata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
    A partire da oggi, 16 luglio, Regione Lombardia invierà a ciascun richiedente del contributo 'Dote Scuola - componente Materiale Didattico' e Borse di studio statali , all'indirizzo mail indicato al momento della compilazione della domanda, una comunicazione che indica l'esito della fase istruttoria (domanda ammessa, domanda ammessa con riserva, domanda non ammessa) e la tipologia di contributo assegnato ('Borsa di Studio statale' oppure 'Dote Scuola - componente Materiale didattico').
    Il contributo di 223 euro sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2025. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it