Lombardia

Aula Lombardia approva il rendiconto, 20 miliardi alla sanità

Pd: 'La Giunta consegna la Regione a un costante declino'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 23 LUG - Il Consiglio regionale della Lombardia, dove oggi è iniziata la sessione di bilancio, ha approvato il rendiconto con 44 voti favorevoli, 22 contrari e 2 astenuti.
    "Il bilancio 2023 - ha sottolineato il presidente della commissione Bilancio, il leghista Davide Caparini- fotografa una situazione positiva certificata da Moody's che ci ha assegnato un rating superiore a quello dello Stato. Un risultato ottenuto grazie a un piano di investimenti che non ha paragoni in Europa e a una gestione particolarmente oculata dei flussi di cassa.
    Tutto ciò dà credibilità e solidità alla nostra istituzione.
    Parliamo - ha proseguito Caparini - di oltre 7 miliardi di investimenti di cui 1,6 di risorse proprie".
    Nel dettaglio, il 44% delle somme per investimenti è andato alla sanità, il 14% alla mobilità e l'11% allo sviluppo economico e all'attrattività. Complessivamente alla sanità tra spese correnti e investimenti sono andati 20 miliardi e 616 milioni di euro. Un focus particolare è stato posto sui 74 milioni di trasferimenti dello Stato destinati ad opere infrastrutturali collegate al ciclo delle acque.
    "È davvero fuorviante vantarsi del giudizio di Moody's che ha indicato in un 'Baa2 stabile' la pagella del bilancio regionale, perché migliore del 'Baa3 stabile' dato al bilancio dello Stato. Ci sarebbe mancato altro, con un Paese che ha il 137% del debito in rapporto al Pil ed è in infrazione comunitaria europea - ha commentato il vicepresidente del Consiglio regionale, l'esponente Pd Emilio Del Bono -. Ma Moody's è una società di rating e si sofferma sulla liquidità e sull'indebitamento, non certo su ciò che conta, ovvero l'efficacia di servizi e investimenti e il loro impatto sulla popolazione e le imprese. Ma la giunta Fontana sta facendo male o bene? Direi male e con grandi lentezze ed inefficienze".
    La giunta Fontana secondo Del Bono "consegna la Regione Lombardia ad un costante declino, che la vede perdere posizioni sia in materia sanitaria rispetto alle altre Regioni Italiane, sia in materia ambientale, sia sul fronte del trasporto pubblico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it