Lombardia

A.Fontana incontra dg Inail, 'sicurezza sul lavoro la priorità'

In arrivo campagna di reclutamento dell'ente in Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 LUG - La necessità di attuare politiche innovative in ambito formativo e di avviare percorsi particolari per i giovani che lavoreranno nelle Olimpiadi del 2026, ma soprattutto la sicurezza sul lavoro. Sono i temi al centro dell'incontro di oggi a Palazzo Pirelli tra il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il direttore generale di Inail Marcello Fiori, a cui ha partecipato anche l'assessore regionale a Lavoro e Istruzione Simona Tironi.
    Sulla sicurezza sul lavoro, secondo Fontana, servono risposte "più concrete rispetto a quelle attuali", perché "purtroppo è un fenomeno che non si sta riducendo. Tutti insieme - ha detto il governatore - dobbiamo collaborare per creare condizioni diverse e investire ulteriormente nella formazione".
    Per Fontana è anche "necessario" far capire "la necessità del rispetto di certe regole, spiegarle con precisione e favorire le aziende che applicano le regole di sicurezza, generando modelli virtuosi. Inail - ha aggiunto - svolge anche altre importanti attività, per cui abbiamo posto le basi per future proficue collaborazioni".
    "La collaborazione con Regione Lombardia - ha affermato Fiori - per noi è fondamentale. Questo territorio, oltre al contributo che dà al Pil nazionale, rappresenta più di 584.000 aziende e la connota per essere il cuore produttivo d'Italia".
    Ovviamente tutto ciò "espone questo 'tessuto' ad alcuni rischi, quelli connessi alla sicurezza sul lavoro" e quindi "c'è bisogno di sinergia con istituzioni, parti sociali e imprese", oltre che di "tanta formazione e prevenzione".
    Tironi si è invece soffermata sulla campagna di reclutamento dell'Inail, che "offre alla Lombardia 70 profili amministrativi, 3 assistenti sociali e vari profili tecnici. Il potenziamento degli organici - ha spiegato - è essenziale per migliorare i servizi alla comunità, specialmente in momenti difficili".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it