Lombardia

Per attirare investimenti esteri arriva 'Opportunity Lombardy'

Guidesi, un nuovo strumento per far incontrare domanda e offerta

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 SET - Regione Lombardia, che negli ultimi cinque anni ha attirato un terzo degli investimenti diretti dall'estero arrivati in Italia per un giro d'affari di 10 miliardi e 20 mila posti di lavoro, ha strutturato un piano per andare oltre e mostrare agli investitori stranieri le opportunità che offre il territorio, un modo anche per collegare domanda e offerta, rendendo più facile la riqualificazione delle aree dismesse.
    "Opportunity Lombardy - ha sintetizzato l'assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi - è un nuovo strumento attraverso cui Regione Lombardia tenta di migliorare nei numeri il primato di regione più attrattiva per gli investimenti esteri. Un'opportunità che mettiamo a disposizione affinché si possa favorire il 'matching' tra investitori e territorio".
    'Opportunity Lombardy' è un processo di rilevazione sistematica di aree e immobili in grado di ospitare l'insediamento di nuove attività economiche.
    Comuni, Province o altre Pubbliche amministrazioni, Enti pubblici, fondazioni, soggetti privati o associazioni imprenditoriali possono presentare una candidatura per aree già idonee a ospitare insediamenti produttivi, oppure aree già edificate, progetti di rigenerazione urbana, aree inattive o dismesse che necessitano un rilancio. 'Opportunity Lombardy' consente di pubblicare sulla piattaforma investinlombardy.com l'avviso della disponibilità dell'area o dell'immobile, senza oneri economici per i soggetti proponenti e per i proprietari. E dà accesso a una serie di servizi supplementari come la possibilità di presentare la proposta in occasione di iniziative promozionali su scala nazionale e internazionale (conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione) e la facilitazione dell'incontro con potenziali investitori.
    La domanda di partecipazione può essere inviata a partire dalle 10 del primo ottobre 2024 fino ore 10 del primo ottobre 2025, attraverso la piattaforma Bandi e Servizi di Regione.
    "Un modo - ha concluso Guidesi - per dare concretezza alle possibilità di indotto e posti di lavoro. Il tutto agevolando la riqualificazione e riattivazione di aree inattive". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it