Lombardia

Seduta ufficio di presidenza del Consiglio lombardo a Varese

Romani, territori protagonisti delle politiche regionali

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 SET - Si è riunito questa mattina a Villa Panza a Varese, bene del Fai, l'ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, che prosegue nel suo giro fra le province della regione.
    "I territori devono tornare protagonisti delle politiche regionali e devono acquisire una centralità sempre maggiore: è questo il senso della decisione di tenere le nostre sedute nei capoluoghi lombardi - ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani -. L'obiettivo di questi incontri è confrontarsi con le comunità locali per conoscere meglio le realtà provinciali lombarde, raccogliere le loro necessità e i loro bisogni, approfondire le loro eccellenze.
    L'obiettivo di questo percorso deve essere quello di avvicinare sempre di più i cittadini alla vita delle istituzioni".
    "Noi siamo qui per dimostrare che la buona politica esiste e si basa sul confronto continuo tra le istituzioni e tra istituzioni e territori" ha aggiunto il vicepresidente Giacomo Cosentino.
    I lavori a Villa Panza - a cui hanno partecipato anche l'altro vicepresidente Emilio Del Bono e i Consiglieri segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella e i consiglieri regionali del territorio ( Samuele Astuti del PD, Romana Dell'Erba e Luigi Zocchi di FdI, Giuseppe Licata di Azione Iv e il leghista Emanuele Monti) -sono stati preceduti da un incontro con il Presidente del Fondo per l'Ambiente Nazionale (FAI) Marco Magnifico, mentre al termine la delegazione del Consiglio regionale ha partecipato a una visita guidata alla Collezione Panza.
    La seduta è stata, inoltre, l'occasione per fare un bilancio dell'attività svolta dal Consiglio regionale nei primi nove mesi dell'anno, in cui il Pirellone ha approvato 14 leggi in 24 sedute, nove 9 proposte di atto amministrativo e 25 proposte di nomina. Da segnalare il significativo lavoro di indirizzo politico con 49 mozioni approvate e 266 ordini del giorno, per un totale di 375 deliberazioni. Le Commissioni consiliari, 9 permanenti e 5 speciali, finora si sono riunite 132 volte approvando 88 provvedimenti e facendo 145 audizioni, che hanno coinvolto oltre 520 soggetti.
    La prossima tappa del tour itinerante dell'Ufficio di Presidenza del parlamento lombardo è prevista a Mantova il 10 dicembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it