Lombardia

Lombardia investe 10,5 milioni per sostenere giovani ricercatori

Nel bando presenza obbligatoria di un coordinatore under 40

Lombardia investe 10,5 milioni per sostenere giovani ricercatori

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 GEN - Con un investimento di 10,5 milioni di euro attraverso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Regione Lombardia promuove la ricerca scientifica, in particolare quella dei giovani ricercatori. L'importo stanziato finanzierà il 'Bando di Ricerca Collaborativo Under 40' presentato oggi a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso con i vertici della Fondazione.
    "Con questa iniziativa - ha detto l'assessore Bertolaso - Regione Lombardia punta a rafforzare il ruolo dei giovani ricercatori, promuovendo un ecosistema innovativo e competitivo, capace di rispondere in modo efficace alle principali sfide mediche del territorio. Questo bando promuove progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di procedure innovative e nuove conoscenze, con l'obiettivo di migliorare le opportunità di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione, anche attraverso studi e sperimentazioni cliniche".
    I progetti finanziati dovranno garantire risultati riutilizzabili per iniziative più ampie e traslazionali, con una potenziale applicazione immediata nel Sistema sanitario regionale. Il bando prevede la partecipazione obbligatoria di un coordinatore di età inferiore ai 40 anni.
    Ogni progetto potrà beneficiare di un finanziamento massimo di 500.000 euro. Gli enti partecipanti sono Irccs pubblici e privati, Asst, Ats e Areu. Ogni progetto dovrà essere presentato da un partenariato composto da un minimo di 2 e un massimo di 3 enti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it