Lombardia

A Milano crescono le imprese digitali, +3,8% in un anno

Camera di Commercio, +16,1% per l'occupazione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 NOV - Crescono le imprese digitali a Milano, Lodi, Monza e Brianza che a settembre del 2022 sono 18.363 e sono attive nei settori di e-commerce, produzione di software e consulenza informatica, telecomunicazioni e altri servizi legati al web. Nell'area metropolitana crescono in un anno del +3,8%, con un trend positivo che nel periodo 2019/2022 vede un aumento complessivo del +16,8%.
    È quanto emerge da un'elaborazione dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese, condotta in occasione della Digital Week 2022, la manifestazione promossa dal Comune di Milano, giunta alla sua quinta edizione.
    Il valore dell'economia digitale si misura anche dalla sua capacità di generare occupazione, che nelle attività legate al digitale cresce di +16,1% (220.831 addetti al terzo trimestre del 2022), a fronte di una variazione generale che si attesta a + 6,5%. Infine, dai dati di bilancio disponibili relativi al 2020, emerge che nell'area Milano Monza Brianza Lodi l'economia digitale genera 46,8 miliardi di euro di ricavi.
    L'area metropolitana di Milano fa registrare performance migliori della media lombarda, che presenta comunque un andamento positivo, con una crescita del numero di imprese attive del settore del rispetto al 2021 del +3,5%. Le imprese digitali sono sempre più fatte da giovani.
    Sul totale complessivo, le imprese digitali giovanili attive a Milano Monza Brianza Lodi sono 2.295 e rappresentano sul totale il 12,5%, con un'espansione continua che registra un incremento annuale nel 2022 del +8,5%, che diventa del +45,1% nel periodo 2019/2022.
    "Come Camera di commercio sosteniamo le imprese in modo concreto e diretto nei percorsi di digitalizzazione e innovazione tecnologica - ha dichiarato Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - attraverso il progetto Pid Punto Impresa Digitale, un hub dedicato di servizi, iniziative, misure, che ha l'obiettivo di intercettare e stimolare la volontà di crescita e trasformazione delle nostre aziende". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it