Lombardia

Alla Liuc-Cattaneo ingegneri gestionali per il settore sanitario

Il Master Ingegnerizza per i professionisti nell'ambito clinico

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 LUG - Formare ingegneri gestionali che possano gestire e ottimizzare i processi del settore sanitario,alla luce dei recenti cambiamenti legislativi, demografici, tecnologici e sociali. Un obiettivo della Liuc - Università Cattaneo che è attiva nella formazione di ingegneri gestionali che possano essere inseriti nel settore, attraverso un percorso di specializzazione previsto al secondo anno della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.
    La formazione ora si completa con un Master universitario, il Master Ingegnerizza, promosso dalla Liuc Business School, che è rivolto a tutte le figure professionali dell'ambito sanitario interessate a integrare gli aspetti tipici del management e dell'ingegneria gestionale con le specificità del settore sanitario. Si tratta di un percorso didattico interdisciplinare, spiega l'ateneo, rivolto a professionisti dell'ambito clinico, assistenziale, tecnico e amministrativo e che fornisce competenze avanzate di reingegnerizzazione dei processi e di ottimizzazione delle strutture sanitarie, socio sanitarie, produttive e di consulenza in ambito sanitario.
    Il corso comprende un doppio percorso, di primo e di secondo livello, per laureati triennali e magistrali, e prevede l'acquisizione di strumenti operativi sui temi di organizzazione aziendale, monitoraggio delle performance, decision making, governo dell'innovazione e gestione aziendale nel settore sanitario e socio-sanitario. Il primo si caratterizza per la presenza di moduli dedicati alle nuove tecnologie, all'analisi dei dati e alle applicazioni statistiche specifiche per il settore sanitario, mentre il secondo si focalizza anche sugli aspetti di digitalizzazione, approfondendo le tematiche di legislazione e diritto sanitario, risk management e qualità. "Anche a fronte della riforma dell'organizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale - spiega Emanuele Porazzi, Direttore del Master Ingegnerizza - cresce la domanda di professionisti formati per far fronte ai nuovi mutamenti del contesto e gestire il cambiamento verso una sanità di prossimità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it