Lombardia

Liuc-Cattaneo, sport come inclusione sociale e sostenibilità

Da qui passa il benessere individuale e della comunità

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 LUG - La cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che si terrà domani sarà all'insegna dell'innovazione e della meraviglia, ma anche della sostenibilità, con l'obiettivo di stabilire nuovi standard ambientali attraverso i Giochi Olimpici e Paralimpici estivi.
    Allineata con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, si tratta della prima edizione che adotta le raccomandazioni dell'Ocse circa la misurazione degli impatti sullo sviluppo locale degli eventi globali, come osserva Liuc- Università Cattaneo, impegnata in studi approfonditi sugli impatti della sostenibilità nello sport e sul nesso causale tra sport, salute ed economia.
    "L'introduzione di best practices in chiave Esg è ancora insufficiente e necessita di maggiore consapevolezza da parte del mondo delle aziende, grazie anche all'introduzione di nuovi strumenti e modelli culturali ed educativi" commenta Patrizia Tettamanzi, Professore Ordinario di Financial Accounting e Sustainability Reporting alla Liuc, coordinatrice dell'orientamento in Sustainability Management presso lo stesso ateneo.
    A sua cura, insieme a Michael Murgolo, il nuovo libro 'Governance delle organizzazioni sportive. Verso un modello di inclusione sociale e sostenibilità", (gueriniNEXT edizioni). "Lo sport ha rappresentato e continua a rappresentare una componente essenziale della vita, il cui impatto - sottolinea Tettamanzi - non deriva esclusivamente dagli aspetti finanziari che caratterizzano l'attività (economica) di una business 'industry', ma soprattutto dalla sua centralità come elemento di inclusione sociale, salute, benessere dell'individuo e della comunità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it