Lombardia

Alla Liuc nasce Civis con supporto di Fondazione Villoresi Poggi

Donazione di 1 milione di euro nel periodo 2025-2028

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 NOV - All'Università Liuc nasce Civis, Centro di interesse istituzionale dedicato a Cultura, Innovazione e Valori Imprenditoriali per lo Sviluppo. La nuova attività viene realizzata grazie al supporto finanziario della Fondazione Villoresi Poggi, con una donazione complessiva di 1 milione di euro, distribuita nel periodo 2025-2028.
    Il progetto, spiega l'ateneo, mira a generare un impatto sui giovani, sulle imprese e sui portatori di interesse del territorio attraverso attività di ricerca e di didattica innovativa in tema di crescita e performance management delle piccole e medie imprese, gestione dell'innovazione e della proprietà intellettuale, cultura d'impresa e heritage industriale. L'impatto di queste attività riguarderà pubblicazioni accademiche e divulgative, strumenti e modelli a supporto della didattica, eventi destinati a studenti, imprese, policy makers, stakeholders. Il Centro sarà diretto dal professore Federico Visconti, con la collaborazione dei colleghi Valentina Lazzarotti, Raffaella Manzini e Daniele Pozzi.
    "Si tratta di un progetto dal particolare valore simbolico - commenta Visconti -, perchè si focalizza su tematiche coerenti con la missione della Liuc e sensibili per lo sviluppo del sistema Paese". "Come Eugenio Villoresi nel XIX secolo ha sfidato le leggi della scienza e della tecnica con un canale di irrigazione che all'epoca appariva folle - spiega l'ingegnere Giuseppe Villoresi -, abbiamo creduto bello lasciare un segno tangibile che sia esempio per le generazioni future".
    "Il ruolo e lo spirito di impresa sono basati su due principali fattori: intelligenza e volontà, per produrre innovazione. Sono felice che il successo della mia impresa possa ritornare nella forma di un sostegno all'ateneo - ha concluso l'ingegner Piero Poggi -, a vantaggio delle laureate e dei laureati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it