Lombardia

Seminario sulla 'open adoption' in Cattolica a Milano

Incontro in programma venerdì 2 febbraio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 GEN - Si terrà venerdì 2 febbraio, in Università Cattolica, il seminario sulla 'open adoption' dal titolo "Quali aperture per l'adozione nazionale?". L'incontro è promosso dal master "Affido, adozione e nuove sfide dell'accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici" in occasione della settima edizione in partenza a marzo.
    Al seminario, dopo i saluti del direttore del Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia Camillo Regalia, interverranno, Carlo Rusconi, ricercatore in Diritto privato in Università Cattolica; Elisabetta Lamarque, docente di Diritto costituzionale all'Università degli Studi Milano Bicocca; Antonella Brambilla, già magistrato presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Discussant sarà Eugenia Scabini, emerita di Psicologia sociale dell'Ateneo.
    "La nuova frontiera dell'adozione - ricordano gli organizzatori del seminario - prevede la possibilità che il minore adottato entri ufficialmente a far parte di una nuova famiglia acquisendone il cognome, pur mantenendo i contatti con uno o più membri della famiglia d'origine, espressamente indicati dal giudice. L'Open Adoption è stata introdotta da una sentenza della Corte costituzionale lo scorso luglio 2023".
    Questa innovazione rappresenta "uno strumento in più nella 'cassetta degli attrezzi' di cui il giudice dispone - sottolinea la psicologa dell'adozione dell'Università Cattolica Rosa Rosnati -, per poter scegliere quello che meglio si adatta a rispondere a bisogni specifici del singolo minore con la sua storia e le sue peculiarità".
    L'incontro si terrà nella Cripta dell'Aula Magna, in largo Gemelli 1 a Milano, dalle ore 9 alle 13. Le iscrizioni al al master sono aperte fino al 22 febbraio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it