Lombardia

Alla Cattolica gli studenti dialogano con monsignor Stagliano

Nuova formula per la prolusione ai corsi di teologia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 MAR - Sarà per la prima volta un dialogo diretto con gli studenti, domani, la prolusione dei corsi di Teologia dell'università Cattolica, che si tiene sempre all'inizio del secondo semestre e quest'anno è affidata a monsignor Antonio Staglianò.
    In aula magna alle 13 il presidente della Pontificia Accademia di Teologia risponderà infatti alle domande dei ragazzi, una novità che si rifà lla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium che nel proemio sottolinea come "la teologia non può che svilupparsi in una cultura del dialogo e dell'incontro tra diverse tradizioni e diversi saperi, tra diverse confessioni cristiane e diverse religioni, confrontandosi apertamente con tutti, credenti e non credenti.
    L'esigenza di dialogo è infatti intrinseca all'essere umano".
    Ad aprire l'appuntamento saranno i saluti del rettore Franco Anelli e dell'assistente ecclesiastico generale dell'università monsignor Claudio Giuliodori.
    Il piano di studi curricolare dei corsi di laurea triennale alla Cattolica prevede la frequenza di tre corsi semestrali di Teologia. Per il biennio di specializzazione è proposto un corso semestrale su tematica inerente il curriculum frequentato.
    In totale sono 68 i docenti di Teologia nelle sedi di Milano (37), Brescia (9), Piacenza-Cremona (9) e Roma (13). A questi si aggiungono circa 20 docenti di Teologia presso i Corsi di Scienze infermieristiche dislocati sul territorio italiano e affiliati alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it