Lombardia

Alla Cattolica ciclo di incontro sull'Intelligenza Artificiale

Si inizia il 23 aprile con l'Ai nelle campagne elettorali

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 APR - Una serie di tre incontri per esplorare le possibilità (anche positive) dell'intelligenza artificiale: parte martedì 23 aprile a Milano il ciclo di appuntamenti promosso da Humane Technology Lab (HTLab) per indagare come cambieranno il mondo della politica, quello del lavoro e la regolamentazione associata all'intelligenza artificiale.
    "Con questo nuovo ciclo di eventi vogliamo indagare come cambieranno, e come stanno già cambiando, il mondo della politica, quello del lavoro e la regolamentazione associata all'intelligenza artificiale", ha spiegato Giuseppe Riva, ordinario di Psicologia Generale e direttore di HTLab.
    "Le campagne elettorali nell'era dell'intelligenza artificiale" è l'argomento dell'incontro inaugurale, con inizio alle 17:30, a cui parteciperanno il presidente della fondazione Pensiero Solido Antonio Palmieri, l'editorialista del Corriere della Sera Francesco Verderami e Damiano Palano, docente di Scienza politica e direttore di Polidemos, il Centro per lo studio della democrazia e dei mutamenti politici dell'Università Cattolica.
    L'8 maggio si parlerà di "Come analizzare il linguaggio naturale con l'AI può migliorare le decisioni in azienda", con Massimo Chiriatti, CTO di Lenovo Italia, Marco Carlo Passarotti, docente di Linguistica computazionale all'Università Cattolica e Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore.
    Il 17 maggio sempre alle 17.30 sarà la volta di "AI Act: la via europea per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale" con Lucilla Sioli, Director DG Connect - Artificial Intelligence & Digital industry della Commissione europea, Gabriele Della Morte, docente di Diritto Internazionale ed esperto di Diritto dell'AI all'Università Cattolica, e Daniele Bellasio, vicedirettore de Il Sole 24 Ore.
    L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Ai partecipanti che avranno frequentato tutti gli incontri verrà rilasciato un Open Badge che attesti le conoscenze e le competenze acquisite.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it