Lombardia

Alla Cattolica le iscrizioni per programma Peses di Cottarelli

Ospiti della prima edizione anche Mario Draghi e Prodi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 04 GIU - All'Università Cattolica al via le iscrizioni per la nuova edizione di Peses, il Programma di educazione per le Scienze economiche e sociali ideato e diretto da Carlo Cottarelli. La prima edizione, come sottolinea l'ateneo, ha visto la partecipazione di 50 relatori tra economisti, giuristi, imprenditori e giornalisti con l'obiettivo di offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia la possibilità di confrontarsi con personalità di rilievo nel panorama economico, giuridico e politico del nostro Paese. Durante l'anno scolastico 2023-24 il programma ha dato vita a 165 incontri su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali con il coinvolgimento di più scuole.
    Le domande di adesione al programma sono state superiori alla disponibilità prevista per la prima edizione. Il 57% delle richieste è arrivato da scuole del Nord, il 16% dal Centro e il 27% dal Sud. Le domande accolte sono state pari al 66% di quelle pervenute. Il programma ha visto il coinvolgimento di 79 licei, 65 Istituti Tecnici e Professionali e 21 Istituti di Istruzione Superiore.
    "Abbiamo cercato di mantenere una presenza costante in tutte le aree del Paese, in rapporto alle domande di partecipazione che sono arrivate - spiega Carlo Cottarelli, economista e direttore del programma Peses -. Gli studenti, ma anche i loro insegnanti, hanno dato una grande risposta. Non siamo riusciti a soddisfare tutte le scuole interessate durante la prima edizione, perciò nel secondo anno partiremo proprio dagli istituti scolastici che non sono riusciti a partecipare. Ma ci sarà spazio anche per tante nuove scuole". Le iscrizioni alla seconda edizione del programma si sono aperte lunedì 3 giugno.
    Ospiti della prima edizione sono stati, per citarne solo alcuni, Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Fabrizio Barca, Elisabetta Belloni, Tito Boeri, Raffaele Cantone, Mario Draghi, Fabio Fazio, Giuseppe Marotta, Mario Monti, Letizia Moratti, Romano Prodi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it