Lombardia

All'Università Cattolica sostegno a maternità e neo genitori

Riduzione dei contributi, proroghe scadenze di pagamento rate

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 LUG - Una maggiore riduzione dei contributi universitari, proroghe delle scadenze di pagamento delle rate, facilitazioni logistiche per accedere ai campus e per sostenere gli esami. Così l'Università Cattolica del Sacro Cuore sostiene maternità e genitorialità perché possano essere coniugate con gli studi. Sono state così pubblicate le 'Linee guida per il sostegno alla maternità e genitorialità' promosse da un gruppo di lavoro, coordinato dal Comitato per le Pari Opportunità dell'Università presieduto dalla professoressa Raffaella Iafrate, con la collaborazione della Direzione Didattica dell'Ateneo e della Fondazione per l'erogazione di servizi a tutela del diritto allo studio, EduCatt.
    Il documento prevede agevolazioni per le studentesse e gli studenti di tutte le sedi (Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma) iscritti a un qualsiasi corso.
    In particolare, sono previste agevolazioni economiche aggiuntive a quelle che sono già stabilite dalla normativa generale, specie per la determinazione dei contributi universitari durante la fase di gravidanza e allattamento o comunque fino al primo anno di vita del figlio.
    Per fare altri esempi, durante le prove di ammissione e gli esami, le studentesse in gravidanza avranno a disposizione postazioni dedicate, potranno recuperare il tempo impiegato per l'allattamento del neonato.
    Le studentesse e gli studenti che stanno per diventare genitori potranno presentare domanda per ottenere la sospensione temporanea della carriera accademica e quindi non versare le tasse e i contributi universitari dal secondo mese prima della data del parto per un totale di cinque mesi. Potranno chiedere la sospensione del pagamento di tasse e contributi anche coloro che adotteranno un minore fino al 12° anno di età.
    "Queste linee guida rappresentano un altro importante esito del percorso che in ateneo stiamo seguendo come Task Force sulle Pari Opportunità, che si impegna a garantire il rispetto dei diritti di ogni persona della nostra comunità universitaria, sostenendola nei passaggi più delicati della sua vita", spiega la professoressa Iafrate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it