Lombardia

L'Università Cattolica dedica un web reportage alle Olimpiadi

Per Italia record di partecipazione con 403 azzurri

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 LUG - Domani a Parigi prenderanno il via i Giochi Olimpici 2024 a cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore dedica un nuovo web reportage dal titolo, 'Olimpiadi 2024, gli occhi del mondo su Parigi'. Con questo approfondimento l'ateneo vuole ricordare, come ha sottolineato Papa Francesco, che "lo sport è un linguaggio universale che trascende le frontiere, le lingue, le razze, le nazionalità e le religioni; ha la capacità di unire le persone, di favorire il dialogo e l'accoglienza reciproca". Saranno le Olimpiadi in cui l'Italia è al record assoluto di partecipazione. Gli atleti azzurri saranno 403, e la delegazione italiana al settimo posto della classifica delle squadre più numerose.
    Tra le 11.475 storie degli atleti che rappresentano le 205 delegazioni che partecipano ai Giochi, il web reportage punta i riflettori su quelle di chi ha scelto di studiare all'università e non ha mai abbandonato il campo da gioco, la palestra o la piscina. Proprio come Domitilla Picozzi, che si è laureata a marzo in Medicina e Chirurgia, a Roma, è capitano della Sis Roma, con la quale ha appena vinto la sua terza Coppa Italia, ed è attaccante del Setterosa che cerca il riscatto dopo la mancata qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020. È così anche per Anishta Teeluk, nuotatrice italo-mauriziana che vive a Pioltello e studia a Milano.
    Sono due gli alumni piacentini dell'Università Cattolica che parteciperanno alle prossime Olimpiadi. Il triplista Andrea Dallavalle, vicecampione europeo a Monaco 2022, è stato tra i primi nove nella sua specialità agli ultimi Giochi Olimpici.
    Dallavalle si è laureato in Banking and Consulting dopo aver conseguito la triennale in Economia aziendale - profilo Marketing management sempre nella Sede di Piacenza-Cremona dell'Università Cattolica. Quelle di Parigi saranno le seconde Olimpiadi anche per un altro piacentino, Giacomo Carini, che gareggerà nella staffetta 4x100 mista e nei 200 farfalla, la specialità di casa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it