(ANSA) - MILANO, 04 NOV - Volker Braun, uno degli autori tedeschi più importanti, sarà il 6 novembre alle 16.45 all'università Cattolica di Milano dove terrà una lezione agli studenti del laboratorio di Editoria, leggendo alcune delle poesie contenute nel volume 'Tra est e ovest' pubblicato in questi giorni da Interlinea.
Nato nel 1939 a Dresda, Braun ha debuttato negli anni Sessanta e da allora con le sue poesie, drammi, opere di narrativa e saggi ha scoperto le debolezze della società. Lo ha fatto ad esempio con il sistema socialista della Repubblica Democratica Tedesca, di cui è stato critico ma anche importante intellettuale al pari di Christa Wolf o Christoph Hein. E' stato sotto sorveglianza e nel 1985 il suo Hinze-Kunze-Roman fu distribuito nelle librerie e poi subito ritirato. E dopo la riunificazione lo ha fatto affrontando temi problematici come il passato coloniale tedesco e il cambiamento climatico.
Nel 2000 ha ricevuto il premio Büchner, il riconoscimento letterario più importante della Germania.
"Tra i poeti alle origini della riunificazione della Germania Est e Ovest - si legge nell'introduzione del suo volume - c'è senz'altro Volker Braun. Il dubbio, la riflessione critica e la volontà/necessità di intervenire sul reale attraverso la scrittura sono il punto focale della sua produzione letteraria: Si tratta di creare un mondo non come lo vuole il potere, nemmeno come lo vogliamo noi, bensì un mondo che accolga tanti mondi quanti sono necessari perché ogni uomo e ogni donna possano vivere il loro concetto di dignità".
"Tra editoria e poesia civile in Germania. Incontro con Volker Braun" è il titolo dell'incontro che sarà presentato da Roberto Cicala, responsabile del Laboratorio e direttore della casa editrice Interlinea. Il giorno dopo il poeta riceverà il premio alla carriera al Festival internazionale di poesia civile di Vercelli arrivato alla sua XX edizione. (ANSA).
Alla Cattolica di Milano Braun legge la sua poesia civile
Il 6 novembre lezione dell'autore tedesco 85enne