Lombardia

La Cattolica e i traguardi dell'archeologia a Focus Live

Uno stand dedicato al rapporto con la tecnologia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 NOV - Raccontare le nuove frontiere dell'archeologia sarà il contributo principale dell'Università Cattolica alla nuova edizione di Focus Live, il festival della scienza che si tiene al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dall'8 al 10 novembre che quest'anno è dedicato proprio ai 'Traguardi'. Una scienza dell'antichità come l'archeologia incontra la tecnologia grazie agli strumenti digitali al servizio di una conoscenza più approfondita delle civiltà passate.
    L'ateneo partecipa all'area espositiva con uno spazio che mostrerà alcune delle nuove modalità di ricerca degli archeologi.
    In particolare, negli ultimi decenni ha preso sempre più piede il riconoscimento di tracce di pittura sia sulle sculture sia sui monumenti del periodo greco e romano. Il semplice utilizzo di un microscopio elettronico collegato ad un computer consente di riconoscere tracce di pigmenti antichi o eventuali applicazioni di doratura non visibili ad occhio nudo. Proprio in questo settore l'Università Cattolica, insieme all'Università degli studi di Torino, ha attivato un programma di ricerca finanziato nell'ambito del bando Prin 2022 sull'architettura di epoca romana e alto medievale nelle zone dell'attuale Piemonte e Lombardia con il sostegno delle Soprintendenze e dei principali musei territoriali.
    La Cattolica sarà presente con alcuni docenti anche ai talk. In apertura venerdì 8 don Luca Peyron, docente di Teologia, parlerà di intelligenza artificiale provando a definire l'umano e la macchina alleati e non avversari.
    Domenica 10 novembre si parlerà di "Marco Polo e il Milione tra storia e leggenda" con Andrea Canova, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica, e Marco Pizzoni, ceo e co-founder di Way s.r.l.
    Infine, sempre domenica Riccardo Ginevra, ricercatore in Glottologia e linguistica della Cattolica, e il giornalista Luca Misculin si confronteranno su "Quattro parole preistoriche (in italiano)". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it