Lombardia

Costruzioni più efficienti e sostenibili con la realtà aumentata

Ricercatore Università di Bergamo guida ricerca internazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 DIC - Costruzioni più efficienti e sostenibili grazie alla realtà aumentata. In che modo questa tecnologia può migliorare la formazione in campo edile e rendere più efficienti e sostenibili i processi di costruzione lo cercherà di spiegare una ricerca internazionale, 'Technology Application of Augmented Reality for REnovation Work', guidata da un giovane ricercatore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università degli studi di Bergamo Vittorio Paris, grazie a un finanziamento Young Independent Research Groups su fondi NextGenerationEU.
    La ricerca, spiega l'ateneo, coinvolge direttamente il territorio bergamasco grazie alla collaborazione delle aziende Taramelli s.r.l. ed Edillio, del Consorzio Intellimech e della rete Edinnova.
    La sperimentazione, in corso, cercherà di dimostrare come l'adozione della tecnologia di 'AR' possa migliorare la gestione del processo costruttivo, ma, soprattutto, ridurre il tempo necessario per apprendere tecniche costruttive complesse, efficienti e sostenibili, come il sistema di volte sottili sviluppato in Spagna nel XIV secolo e utilizzato fino alla prima metà del XX secolo, che permette la costruzione di gusci in muratura senza impalcature e supporti centrali. Una tecnica costruttiva che richiede normalmente una formazione decennale: oggi, in Spagna, pochissimi muratori possono padroneggiare questo metodo di costruzione. L'integrazione della realtà aumentata nei processi edili potrebbe quindi contribuire alla preservazione del patrimonio storico e culturale e influenzare lo sviluppo dei sistemi costruttivi contemporanei.
    Attraverso lo sviluppo di metodologie dedicate e una serie di test comparativi, svolti fisicamente dalle aziende bergamasche partner, saranno valutati diversi metodi di formazione per la costruzione di una volta sottile. L'assistenza della realtà aumentata permetterà alle maestranze, grazie all'utilizzo di visori, di seguire in tempo reale le istruzioni necessarie alle varie fasi di costruzione della struttura proiettate direttamente nell'area di cantiere, facilitando l'apprendimento di conoscenze tecniche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it