Lombardia

Alla Statale di Milano nuova governance con 11 prorettori

Affiancheranno rettrice Marina Brambilla nei prossimi sei anni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 OTT - L'Università Statale di Milano ha una nuova governance che guiderà l'ateneo fino al 2030. La squadra è composta da 11 prorettori, sei prorettori e cinque prorettrici, che affiancheranno la rettrice Marina Brambilla nei prossimi sei anni.
    "È necessario che gli atenei recuperino centralità nel dibattito pubblico. Credo che chi si occupa, a vario titolo, di formare e fare scienza debba far sentire più forte la propria voce", ha spiegato la rettrice Brambilla - . Abbiamo il dovere di portare al decisore politico l'innovazione scientifica per la crescita del Paese". "Cura" è la parola scelta dalla rettrice per questa sfida.
    Della nuova squadra di governo fanno parte, Giovanni Onida, Prorettore Vicario e la parola chiave che guiderà il suo mandato sarà "conoscenza", Gian Battista Bischetti - Prorettore delegato alla Realizzazione del Campus della Statale a Mind, in relazione al suo mandato, la parola chiave sarà "futuro". Francesco Blasi è Prorettore delegato ai Rapporti con il Sistema Sanitario, nel suo mandato sarà guidato dal concetto di "innovazione". Silvana Castano è Prorettrice delegata alla Transizione digitale e Intelligenza artificiale, il suo focus durante i sei anni sarà "trasformazione". Paola Catenaccio è Prorettrice delegata all'Internazionalizzazione e "Orizzonti" è la parola che guiderà il suo mandato. Marilisa D'Amico è Prorettrice delegata alla Terza Missione e alle Pari Opportunità, e "Società inclusiva" sarà il riferimento per i prossimi anni. Mauro Di Giancamillo è Prorettore delegato all'Edilizia universitaria, Patrimonio architettonico e Assicurazione della qualità e la parola che lo contraddistinguerà sarà "abitare". Monica Diluca è Prorettrice delegata alla Ricerca e contraddistinguerà il suo mandato con la parola "curiosità". Carlo Fiorio è Prorettore delegato alle Politiche di sostenibilità di bilancio e la sua parola chiave sarà "responsabilità". Stefano Simonetta è Prorettore delegato ai Servizi agli studenti e Diritto allo studio e ha scelto la parola "impegno". Chiara Torre è Prorettrice delegata alla Didattica, la sua parola guida sarà "cultura". Il direttore generale attuale è Angelo Casertano, dirigente dei Servizi per la Ricerca. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it